Una possibile inidoneità della famiglia d’origine ad allevare, istruire e soprattutto educare il proprio figlio era già stata prevista dai costituenti e codificata nell’art. 30 della nostra Costituzione, che afferma il principio per cui nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti (è sottinteso da altri).
Il Centro per le Famiglie IRENE è un SERVIZIO INTEGRATO A SOSTEGNO DELLE RESPONSABILITA’ FAMILIARI
Si propone sul territorio come luogo in cui le persone possono trovarsi per esplicitare bisogni, progettare attività, sviluppare relazioni, nell’ottica della promozione del benessere in famiglia in una dimensione comunitaria.
Da molto tempo, ormai, ci ritroviamo, genitori, insegnanti, educatori, a confrontarci su quella che abbiamo da tempo definito un’emergenza educativa: nonostante tanti sforzi messi in campo, sperimentiamo l’inefficacia del nostro impegno
- Video Field: https://www.youtube.com/watch?v=iKPw6-cTpIA
La Cooperativa Irene ’95 ha 4 sedi accreditate per conto del CNCA (Coordinamento Nazionale del-le Comunità di Accoglienza) presso l’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile Universale.
- Video Field: https://www.youtube.com/watch?v=iKPw6-cTpIA
La natura del servizio di assistenza domiciliare consiste nel fornire un aiuto e un supporto a persone che vivono una situazione di grave disagio, tra cui anziani completamente o parzialmente non autosufficienti, malati terminali e diversamente abili