La natura del servizio di assistenza domiciliare consiste nel fornire un aiuto e un supporto a persone che vivono una situazione di grave disagio, tra cui anziani completamente o parzialmente non autosufficienti, malati terminali e diversamente abili con grave disagio socio-economico. Lo scopo è quello di offrire un insieme di servizi alla persona finalizzati alla rimozione e alla prevenzione delle condizioni che costringono all’emarginazione sociale.
Il servizio di assistenza domiciliare di Irene ’95 cerca di mettere al centro del proprio lavoro l’utente e la sua famiglia, creando opportune sinergie ed interventi integrati, capaci di offrire risposte differenziate, calate il più possibile all’interno delle dinamiche relazionali ed organizzative del sistema familiare e sociale di appartenenza. Tale servizio mira ad assicurare un aiuto diretto, ma anche competenze di ascolto, orientamento ed accompagnamento della persona.
Le attività tipiche del servizio di assistenza domiciliare espletate sono:
- Prestazioni di tipo igienico-personale (cura ed igiene della persona);
- Prestazioni di tipo domestico (pulizie della casa, preparazione dei pasti, ritiro della biancheria);
- Interventi per favorire la vita di relazione (accompagnamento per visite, passeggiate, occupazione del tempo libero);
- Supporto sociale alla famiglia.
Per il servizio di assistenza domiciliare la cooperativa ha un sistema qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015. L’ente certificatore è RINA. Per gli standard qualitativi e relativi indicatori si rimanda alla Carta dei valori e dei servizi della cooperativa.