Come un fulmine a ciel sereno, mentre eravamo ancora presi dall'entusiasmo per il 40° Corteo di Carnevale di Scampia che ha riportato per le strade centinaia di persone a riappropriarsi degli spazi comuni e delle proprie vite dopo due anni di pandemia...è arrivata la sentenza del processo civile intentato dallo ex-IACP al GRIDAS: condannati!
Il Giudice dichiara “l’occupazione senza titolo” da parte del GRIDAS del centro sociale e ne ordina “l'immediato rilascio" e condanna il GRIDAS al pagamento delle spese processuali e di vari oneri, per oltre 10.000 €!
Rilanciamo la mobilitazione #IlGridasNonSiTocca
Non ci stiamo.
 
Interpelliamo nuovamente le Istituzioni pubbliche affinché si facciano carico della questione nella speranza che questa volta, mentre Mirella La Magna e il GRIDAS vengono riconosciuti ufficialmente da Procida Capitale della Cultura 2022 come presidio Culturale destinatario di una delle 22 lettere sul futuro “perché la cultura è un diritto”, si riesca a uscire una volta per tutte da questa paradossale contraddizione che si trascina da troppi anni ormai.
 
Rilanciamo la mobilitazione a sostegno del GRIDAS, che non si è mai fermata.
 
IL GRIDAS E’ DI TUTTI!
IL GRIDAS NON SI TOCCA!
GIU’ LE MANI DAGLI SPAZI SOCIALI!
#IlGridasNonSiTocca
 
Ribadiamo che "Abusivo non è chi restituisce all’uso dei cittadini una struttura abbandonata da anni e ritenuta pericolosa per l’incolumità degli stessi, ma piuttosto il potere che per anni espropria i cittadini, per incuria, delle strutture che potrebbero migliorarne la vita".
(cit. Felice Pignataro, lettera allo I.A.C.P. del 16 marzo 1994)
 
Venerdì 18 marzo 2022, ore 18:30, ci incontriamo per una riunione di coordinamento per definire la mobilitazione. Continuate a seguirci.
 
Rilanciamo la lettera aperta di sostegno per il GRIDAS scritta per l’ultima udienza del processo civile, nell’ottobre 2020:
 
Tutti gli aggiornamenti dal 2010 a oggi:

 

Chi siamo

TPL_BACKTOTOP