Estate Ragazzi Marigliano Lausdomini

 

Giunge al venticinquesimo anno l’esperienza educativa dell’Estate Ragazzi a Lausdomini di Marigliano, che si svolgerà dal 20 giugno al 16 luglio 2022.
Chi segue da più tempo questa iniziativa sa che essa è nata dall’esigenza di offrire ai nostri ragazzi un’esperienza educativa di particolare intensità, in un tempo nel quale tutti sperimentiamo la “fatica” dell’educare. E vogliamo continuare a tener fede a questo nostro impegno, convinti che sia un’autentica esperienza di estate-scuola, un esempio di quell’”educazione diffusa” che non delega e non rinchiude nelle mura scolastica l’affascinante avventura educativa.
Quest’anno il tema che guiderà le attività è “Give peace a chance – dai una possibilità alla pace”.
I nostri giorni sono segnati dalla paura e dall’orrore per una guerra alle porte del nostro paese, mentre in ogni angolo del pianeta si combatte quella che Papa Francesco ha definito “terza guerra mondiale a pezzi”. Allora c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e diventare costruttori di pace e seminatori di speranza; c’è bisogno di DARE UNA POSSIBILITA’ ALLA PACE senza se e senza ma!

 

L’intenso calendario, prevede attività ludiche e laboratoriali, incontri di riflessione e condivisione, escur-sioni ricreative e culturali, per la fascia d’età 8-16 anni. I paesi delle guerre “dimenticate” daranno il nome ai gruppi, che si confronteranno anche con le esperienze di donne costruttrici di percorsi di pace e diritti e con la solidarietà verso chi, in quei paesi, ha più bisogno.

 

L’11 luglio, festa di San Benedetto patrono d’Europa, alle ore 20.00, tutti sono invitati ad unirsi a noi nella marcia-fiaccolata “Per un’Europa di Pace”, in  sinergia con la carovana del movimento Europeo di Azione Nonviolenta che si recherà a Kiev.

 

 Il parroco Il Coordinatore dell’Estate Ragazzi - Don Salvatore Spiezia Fedele Salvatore

 

Leggi il Comunicato in pdf.

 

Chi siamo

TPL_BACKTOTOP